Il Festival Narrativo del Paesaggio, promosso dalla Città metropolitana di Bologna in connessione con i sei Distretti culturali, si propone di celebrare la bellezza, la diversità e l’importanza dei paesaggi del territorio metropolitano. Giunto alla sua terza edizione, quest’anno ha come filo conduttore la memoria, in occasione dell’anniversario degli 80 anni della Liberazione dal nazifascismo. In questa cornice torna la seconda edizione del Premio “Salvamore”, in memoria del videomaker Salvatore Morelli, alias @salvamore, che per molti hanno ha lavorato per Città metropolitana di Bologna contribuendo a raccontare il territorio metropolitano con passione, ricercatezza e uno stile espressivo innovativo.
Regolamento
Oggetto
Il contest invita i partecipanti ad esplorare e raccontare i luoghi simbolo della Resistenza e della Liberazione.
Partecipanti
Il contest è rivolto a giovani under 30.
Presentazione dei video
A chi partecipa è richiesta la produzione di un video che non superi i due minuti di durata. I video devono essere inviati all’indirizzo e-mail premiosalvamore@orangemediagroup.it in file compresso formato .mp4 .
Caratteristiche del video
- Il video deve essere originale e non deve contenere materiale protetto da copyright senza autorizzazione.
- I video deve essere accompagnato da liberatoria per l’uso di immagini o video di proprietà di terzi.
- Eventuali immagini di minorenni dovranno essere accompagnati da una liberatoria all’utilizzo da chi ha la patria potestà genitoriale, pena l’esclusione del video dal contest.
- È consentito l’uso di qualsiasi dispositivo di registrazione video.
- Se sono presenti testi o voice over, questi devono essere in lingua italiana o sottotitolati in italiano.
- Il video deve essere orientato orizzontalmente, formato 16:9.
Criteri di valutazione
I video saranno valutati da una giuria di esperti secondo i seguenti criteri:
- originalità e creatività della visione presentata;
- impatto emotivo;
- qualità tecnica e narrativa del video.
Limiti alla partecipazione
Saranno esclusi quei video che, a insindacabile giudizio degli organizzatori, siano contrari alla legge o al comune senso del pudore, così come quelli che violano i diritti di copyright.
Premio
Il primo vincitore riceverà un premio in denaro, al lordo delle ritenute di legge, di € 1.000,00 e il secondo di € 200,00. I due vincitori saranno annunciati in occasione dell’evento finale del Festival Narrativo del Paesaggio, durante il quale verranno proiettati i video premiati.
Proprietà
Tutti i video partecipanti al contest saranno di proprietà della Città metropolitana di Bologna.
Autorizzazioni e dichiarazioni
Con la partecipazione al contest si autorizza l’organizzatore e i partner dell’iniziativa Festival Narrativo del Paesaggio a pubblicare i video sui propri siti o su altro materiale di comunicazione anche dopo il termine finale del presente concorso.
Tutti i video potranno essere utilizzati dall’organizzatore del contest e dai partner dell’iniziativa per attività di marketing finalizzate a valorizzare le attività del Festival Narrativo del Paesaggio e iniziative affini.
Con la partecipazione al contest si dichiara di aver letto e accettato questo regolamento.
Registrazione
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online al seguente LINK. Il materiale che sarà inviato resterà di proprietà di Città metropolitana, che potrà utilizzarlo per la promozione del Festival. Per le persone iscritte, nel mese di novembre sarà possibile partecipare gratuitamente ad un workshop sul documentario tenuto dalla regista Giulia Giapponesi.
Scadenze
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 30/06/2025.
Il termine ultimo per le presentazioni dei video è fissato al 15/10/2025.