Passi partigiani

21apr15:0018:00Passi partigianiMonte San Pietro15:00 – 18:00(GMT+02:00)

Descrizione dell'evento

Trekking storico con narrazioni di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti di “Allacciati le storie

Monte San Pietro è stato il luogo di nascita del gruppo primigenio della 63° Brigata Garibaldi Bolero con il Battaglione Monaldo. Tra i suoi calanchi e boschi, tra le sue cascine, si sono mossi i partigiani che hanno lottato per la liberazione dal nazifascismo: la Valle del Lavino è stata passaggio di Brigate partigiane dalle Valli del Samoggia a quelle del Reno, fino alla discesa da Monte Pastore degli alleati verso Bologna.

In questo contesto, il progetto intende proporre una passeggiata storico naturalistica tra i luoghi ove si sono svolti i principali accadimenti tra l’autunno 1944 e la Liberazione del 1945. La passeggiata avrà diverse tappe con narrazioni “site specific” che esporranno gli eventi accaduti: dagli eccidi, rastrellamenti e rappresaglie nazifasciste ai luoghi di rifugio, in linea con gli obiettivi di divulgazione storica e culturale della memoria del territorio. Il progetto proporrà altresì una visione sulla condizione della cittadinanza, dei diritti allora negati e poi conquistati dopo la guerra di Liberazione.

Iniziativa in collaborazione con enti e associazioni di comprovata esperienza nella divulgazione della Memoria, sia a livello nazionale che internazionale.

Leggi di più

Orario

(Domenica) 15:00 – 18:00(GMT+02:00)

Luogo

Monte San Pietro

Punto di ritrovo

Municipio di Monte San Pietro