Gli astri raccontano

10giu15:0023:00Gli astri raccontanoMonte San Pietro, via Varsellane 12/1 Loc. Montepastore15:00 – 23:00(GMT+02:00)

Descrizione dell'evento

Trekking sul Sentiero dei Pianeti, visita all’Osservatorio Felsina, letture e proiezione del film Voyage dans la lune di Georges Melies.

Evento

Trekking sul Sentiero dei Pianeti, bretella che collega il cammino storico della Piccola Cassia con un Patrimonio Unesco, l’Osservatorio Astronomico Felsina di Monte Pastore. Lungo il cammino proposto (7 km tra i sentieri di Montepastore, Ronca e Monte Severo), vengono realizzate letture e storytelling a cura del Gruppo di Lettura della biblioteca di Monte San Pietro, per legare il percorso dei pianeti lungo il cielo al percorso degli uomini.

Si prevede visita guidata all’Osservatorio con introduzione alla lettura dei sentieri dei pianeti e delle stelle da parte dell’associazione Astrofili Bolognesi. Verrà proiettato il film di Georges Melies Voyage dans la lune.

Le letture e l’introduzione saranno accompagnate da interprete LIS. Si prevede un collegamento attraverso navetta fino alla località Croce delle Pradole.

Leggi di più

Orario

(Sabato) 15:00 – 23:00(GMT+02:00)

Luogo

Monte San Pietro

via Varsellane 12/1 Loc. Montepastore

Punto di ritrovo

Ritrovo ore 15 con mezzi propri presso Osservatorio Astronomico Felsina via Varsellane 12/1 Loc. Montepastore

Target

Escursionisti e famiglie 

Richieste particolari

Abbigliamento comodo, scarpe chiuse

Portarsi l’acqua 

Modalità di prenotazione e informazioni

Prevista la traduzione simultanea LIS 

I partecipanti verranno accompagnati da una guida AIGAE – è possibile prenotare un cestino cena (h. 20) al costo di € 15,00/20,00

Ritrovo ore 15 con mezzi propri presso Osservatorio Astronomico Felsina via Varsellane 12/1 Loc. Montepastore – Percorreremo il futuro Sentiero dei pianeti per 7 chilometri dal cammino storico Piccola Cassia all’Osservatorio Felsina, patrimonio astronomico dell’Unesco – Percorso di tipo E escursionistico – Al termine della passeggiata letture, proiezione di un corto, osservazione della volta celeste

Ingresso gratuito con prenotazione: prenotati qui