Da Fontanelice al Fiume: i gessi, il fiume, gli “abitanti”del fiume e delle sue rive
Descrizione dell'evento
Un facile percorso conduce i visitatori dalla piazza centrale del paese, Piazza Roma, su cui si affaccia il Palazzo Mengoni, alle rive del fiume Santerno. All’arrivo musica, letture e attività
Descrizione dell'evento
Un facile percorso conduce i visitatori dalla piazza centrale del paese, Piazza Roma, su cui si affaccia il Palazzo Mengoni, alle rive del fiume Santerno. All’arrivo musica, letture e attività inerenti il territorio ed il paesaggio.
L’evento
Dalle ore 15.00 – Apertura della mostra fotografica sugli eventi franosi di maggio 2023.
A seguire, dalle 16,00 intervento sulla figura di Giuseppe Mengoni e della sua attività in relazione con i gessi ed il territorio, a cura di Anna Maria Guccini, direttrice dell’Archivio Museo Giuseppe Mengoni e lezione breve del professor Moreno Daini, a cura di Università Aperta, dal titolo: “Paesaggio: ma perché dobbiamo tutelarlo?” L’uomo ha modificato per millenni il territorio e il paesaggio, che senso ha oggi cercare di salvaguardarlo e tutelarlo? Non è forse nostro?
Ore 18,00 (al termine degli interventi) – passeggiata da Piazza Roma attraverso la porta dei Leoni percorrendo la vecchia strada che porta al lungofiume sul Santerno con letture a cura de “La Compagnia dei Contrasti”.
Leggi di più
Orario
(Venerdì) 15:00 – 20:00(GMT+02:00)
Luogo
Fontanelice
Piazza Roma, 22 40025 Fontanelice BO
Punto di ritrovo
Ritrovo in Piazza Roma 22
Target
Tutti
Richieste particolari
Abbigliamento e scarpe comodi
Modalità di prenotazione e informazioni
Tipologia di ingresso: gratuito
Prenotazioni: no
Info, biglietteria e/o prenotazioni evento: email a biblioteca@comune.fontanelice.bo.it oppure urp@comune.fontanelice.bo.it, solo whatsapp a 3408744474 (Enrica, Biblioteca comunale)
Crediti
Organizzatore Comune di Fontanelice, Università Aperta di Imola, “la Fonte” – Biblioteca comunale gestita dalla coop. Il Mosaico