Al di là delle Nebbie di Calderara-Prima tappa
Descrizione dell'evento
Al di là delle Nebbie è un punto di incontro in un luogo non comune, dove accadrà una performance di voce e musica, narrazione e poesia, e contestualmente un workshop
Descrizione dell'evento
Al di là delle Nebbie è un punto di incontro in un luogo non comune, dove accadrà una performance di voce e musica, narrazione e poesia, e contestualmente un workshop per la creazione di una installazione con materiali di scarto aziendale di Remida Bologna Terre d’Acqua.
Evento
Una voce, un uomo riemerso dalle nebbie di chissà quale epoca, ci incontra, ci parla di terra, luoghi che forse non esistono più. Miti e favole che si mescolano a fatti realmente accaduti, che raccontano della vita di coloro che hanno abitato questa parte di Pianura, e dove il confine tra leggenda e realtà è spesso labile: un Re tonto, un albero parlante, le piste da ballo degli anni Cinquanta. Un folto immaginario, tratto anche dalle fole di origine contadina, e ricordi di vite passate, prendono vita dalle parole di questo narratore e ci raccontano di come era e come forse sarà il nostro paesaggio.
Ad accompagnare la narrazione, musiche che richiamano ritmi forse perduti, oppure talvolta nuovi, andando a rievocare e rimodellare anche il nostro paesaggio sonoro.
Durante questa performance, così come i nostri avi si radunavano attorno al focolare domestico ascoltando racconti e intrecciando vimini e paglia, gli spettatori potranno prendere parte all’intessitura di una installazione tramite la tecnica dell’uncinetto e dell’intreccio, che sarà interamente realizzata con materiali scarto aziendale recuperati da Remida Bologna Terre d’Acqua.
Una nuova via, la Ciclovia del Sole, è il filo conduttore che si dipana lungo i luoghi di Al di là delle nebbie e che li lega in un intreccio da esplorare.
Leggi di più
Orario
(Sabato) 18:00 – 18:50(GMT+02:00)
Luogo
Calderara di Reno
Area di Riequilibrio Ecologico “Golena San Vitale”, Via Aldina, Calderara di Reno
Target
Adulti e bambini
Richieste particolari
Per chi lo desiderasse, si consiglia un telo o una seduta per accomodarsi durante la performance e il workshop
Modalità di prenotazione e informazioni
Tipologia di ingresso: gratuito
Info e/o prenotazioni evento: prenotazioni@remidabologna.it
Crediti
Aurora Monfasani (atelierista), Alessandro Saturno (musicista), Filippo Lanzi (attore) in collaborazione con Remida Bologna Terre d’Acqua