Allarme, Allarme, Allarme, la campana suona!
Descrizione dell'evento
Il sistema difensivo delle torri della Pianura del Reno Una passeggiata medievale lunga 4 secoli accompagnata da un narratore in costume alla scoperta del ruolo strategico di Galliera nel sistema
Descrizione dell'evento
Il sistema difensivo delle torri della Pianura del Reno
Una passeggiata medievale lunga 4 secoli accompagnata da un narratore in costume alla scoperta del ruolo strategico di Galliera nel sistema di segnalazione e di difesa del comune di Bologna.
Durante il percorso sono previste tre soste, tre “agguati” tesi da personaggi in costume d’epoca con lo scopo di animare con dialoghi e monologhi la passeggiata: presentando il proprio personaggio, il contesto storico in cui è vissuto; raccontando la storia del territorio ed in particolare del Burgo Galeria nel periodo comunale (da metà del tredicesimo secolo a inizio del sedicesimo secolo); illustrando il sistema difensivo della Città di Bologna e delle torri segnaletiche del contado; soffermandosi sull’utilizzo delle campane come strumento medievale di segnalazione e di allarme civico. La narrazione è corredata da episodi significativi della storia locale raccontati in maniera fruibile a tutti: un percorso tra storia, natura e tempo libero.
Il percorso ha inizio davanti alla chiesa di Galliera Antica in Piazza della Rinascita con la comparsa di un primo personaggio, un monaco francescano di epoca imprecisata a cui è affidata la narrazione sulla storia del territorio con focus su alcuni eventi passati di inizio 1100. A seguire interviene una popolana del castello, che racconta con orgoglio la storia del Castello e come la torre sia stata costruita dal libero comune di Galliera, una terra libera non soggetta al potere di signori di comuni più grandi. Si susseguono lungo il cammino altri agguati da parte di soldati per dar voce all’episodio del luglio del 1336: le truppe bolognesi che assediano Galliera a causa degli eventi pregressi, quando Obizzo III d’Este pernotta presso l’abitazione di Jacopo Caccianemici, nel percorso che lo porterà a diventare signore di Modena. L’ultimo agguato avviene nei pressi della torre, dove i soldati raccontano il funzionamento della rete di torri di segnalazione e allarme mediante le campane poste sulle torri con aneddoti sulle campane, sulla presa di potere dei Bentivoglio. Oramai siamo alla fine del 1400 – inizio 1500 quando Galliera non è più indipendente, ma soggetta all’autorità bolognese tramutata da comune a signoria. E ormai la passeggiata storica volge al termine, raggiungendo il punto di partenza.
Leggi di più
Orario
(Domenica) 15:00 – 17:30(GMT+02:00)
Luogo
Galliera
Piazza della Rinascita, Galliera Antica
Punto di ritrovo
Piazza della Rinascita, Galliera Antica
Target
Tutti
Richieste particolari
Scarpe comode
Modalità di prenotazione e informazioni
L’ingresso è libero e gratuito, non sono necessarie prenotazioni.
Per informazioni: cultura@renogalliera.it / 0518904821 – 824
Crediti
Associazione Culturale Il Saltopiano e Compagnia di S. Giacomo Maggiore