Dalla coltura alla cultura!
Descrizione dell'evento
Casa Bondi dalle radici contadine alla vocazione culturale Intrecci di parole musica e materia a cura di ReMida Una voce in dialogo con la musica di una chitarra e le sonorizzazioni
Descrizione dell'evento
Casa Bondi dalle radici contadine alla vocazione culturale
Intrecci di parole musica e materia a cura di ReMida
Una voce in dialogo con la musica di una chitarra e le sonorizzazioni prodotte da materiali di scarto, fanno riemergere dalle nebbie antiche fole, favole della tradizione orale contadina che hanno popolato l’immaginario dell’Emilia per secoli, per rivivere la tradizione contadina dell’andare a Trab.
Nel mondo dell’Emilia contadina, nelle terre della Bassa, terminate le fatiche del lavoro nei campi, le persone usavano ritrovarsi nelle stalle, nei complessi colonici più grandi, a condividere cibo e racconti. A Casa Bondi, complesso colonico sorto 800’, salvato dalle ruspe del boom dell’edilizia degli anni ‘70, successivamente acquisito dall’amministrazione comunale per ospitare la biblioteca comunale nell’edificio della Cascina, inaugura con una tre giorni di festa 16, 17, 18 maggio con l’iniziativa Casa Bondi, due edifici un unico sogno, il nuovo progetto della biblioteca e della riorganizzazione dei suoi spazi che si allargano anche nell’edificio della Casa, dedicando alla cultura l’intero complesso colonico.
Durante la performance, i partecipanti sono invitati a prendere parte alla creazione di intrecci, attraverso la tecnica dell’uncinetto e utilizzando filati di scarto aziendale, a ricordare il profondo legame con la pratica del riuso negli antichi mestieri.
La narrazione è affidata a Filippo Lanzi, le musiche originali sono di Alessandro Saturno, e il workshop di intreccio e uncinetto è affidato a Aurora Monfasani.
La performance è preceduta da un momento conviviale: un pic nic sul prato e nell’aia di Casa Bondi con il cestino del contadino a cura della Prolo Castenaso, Com Com e Villanova km zero. L’appuntamento è per piccoli e grandi.
Stasira andan a Trabb! Con pane e storie all’ora di cena, come da tradizione.
Leggi di più
Orario
(Sabato) 20:30 – 22:00(GMT+02:00)
Luogo
Castenaso – Casa Bondi
Via XXI Ottobre 1944, 7, 40055 Castenaso BO
Modalità di prenotazione e informazioni
Info: www.comune.castenaso.bo.it; cultura@comune.castenaso.bo.it; 051-6059113
L’ingresso è gratuito