In cammino con Gino Pellegrini: il materiale e l’immaginario sulla Piccola Cassia

02set09:0013:00In cammino con Gino Pellegrini: il materiale e l’immaginario sulla Piccola CassiaMerlano, Valsamoggia, Chiesa di Santa Maria Assunta di Merlano, Savigno (BO)09:00 – 13:00(GMT+02:00)

Descrizione dell'evento

Trekking ad anello sulla Piccola Cassia con tappa presso l’Officina Pellegrini di Merlano. Lungo il percorso si alternano letture sul paesaggio e la visita guidata alla casa-studio di Gino Pellegrini artista e scenografo di film hollywoodiani famosi.

Evento

Il progetto si sviluppa in un trekking di mezza giornata, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente; l’itinerario di circa 9,5 km e con un dislivello di 380 mt, sarà adatto agli adulti, prevede una difficoltà di livello escursionistico medio basso ed è un percorso ad anello. Sono necessarie scarpe e abbigliamento da trekking.

La camminata si svolgerà in parte lungo il tracciato della Piccola Cassia e sarà dedicata a scoprire la storia e le attività di Gino Pellegrini, pittore e scenografo che ha lavorato ad Hollywood per alcuni dei registi più importanti del secolo scorso, come Kubrick, Hitchcock, poi rientrato in Italia iniziando una carriera di artista e misurandosi con diverse tecniche (ad oggi rimane uno degli esponenti più importanti del Fluxus in Italia).

La camminata partirà dalla frazione di Merlano, luogo in cui Gino Pellegrini abitava, inserito all’interno del percorso della Piccola Cassia. Attraversando alcune delle strade di riferimento per i camminatori (via Lame, via Anzella, via delle Gardelline) si rientrerà a Merlano passando per via Boves ed intercettando la casa di Gino Pellegrini, oggi sede dell’Officina Pellegrini ed inserita tra le “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia Romagna” dalla Regione.

Si prevede quindi una fermata presso l’Officina Pellegrini con visita allo studio ed alla casa museo di Gino Pellegrini, condotta da Osvalda Clorari Pellegrini.

La camminata sarà guidata da una guida ambientale escursionistica e sarà scandita da letture. L’arrivo della camminata è prevista nello stesso luogo del ritrovo.

Leggi di più

Orario

(Sabato) 09:00 – 13:00(GMT+02:00)

Luogo

Merlano, Valsamoggia

Chiesa di Santa Maria Assunta di Merlano, Savigno (BO)

Punto di ritrovo

Chiesa di Merlano, incrocio con via Lame

Target

Pubblico adulto, camminatori, amanti dell’arte 

Richieste particolari

Abbigliamento e scarpe da Trekking, acqua personale

Modalità di prenotazione e informazioni

Tappe: chiesa di Merlano, via Lame, via Anzella, via Gardelline, via Boves, Officina Pellegrini, chiesa di Merlano

Info, biglietteria e/o prenotazioni evento: form di prenotazione su https://prenota.collinebolognaemodena.it/ oppure telefonicamente tutti i giorni dalle 10 alle 13 al numero 051836441
È possibile prenotare a partire da 14 giorni prima dell’evento, fino al giorno precedente, alle ore 13:00.

contatti email e telefono: 051836441- SOLO PER INFO prenotazioni@roccadeibentivoglio.it

Crediti

Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Proloco Savigno