BORGATA SAN PROSPERO: IL SEGNO DEI BOMBARDAMENTI

27apr15:0018:00BORGATA SAN PROSPERO: IL SEGNO DEI BOMBARDAMENTILaghetto di San Prospero – San Vincenzo di Galliera15:00 – 18:00(GMT+00:00)

Descrizione dell'evento

Passeggiata storico-naturalistica dal Laghetto di San Prospero a San Vincenzo di Galliera. Protagonista il racconto della storia di un borgo che è stato ferito a morte dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Dalla tragedia della perdita di vite umane, alla distruzione della chiesa quattrocentesca di San Giovanni Battista in un viaggio a ritroso fino alle origini del borgo accanto al castello dei Bevilacqua.

Ci saranno cenni storici della storia dell’importante famiglia nobiliare bolognese, di come il borgo venne limitato dal nuovo corso del Reno, di come la ferrovia divise in due il paese, della demolizione del castello per recuperarne i mattoni e avere più terra coltivabile, fino al bombardamento che tra le vittime ebbe il borgo stesso con la chiusura della scuola. Saranno presenti foto d’epoca, disegni e riproduzioni della chiesa di San Giovanni Battista nelle varie fasi della sua evoluzione.

A seguire si andrà alla scoperta della vegetazione nata sulle rovine.

Leggi di più

Orario

27 aprile 2025 15:00 – 18:00(GMT+00:00)

Luogo

Laghetto di San Prospero – San Vincenzo di Galliera

Other Events

Punto di ritrovo

Laghetto di San Prospero, Galliera

Target

Per tutti.

Modalità di prenotazione e informazioni

Evento gratuito. Non è richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni si può contattare il numero 051 8904829 oppure inviare una mail all’indirizzo musei@renogalliera.it