MEMORIE IN CAMMINO
Descrizione dell'evento
“Memorie in Cammino” è un percorso simbolico e partecipativo che si snoderà da Piazza dei Martiri della Liberazione di Sasso Marconi a Borgo di Colle Ameno, sede di un campo
Descrizione dell'evento
“Memorie in Cammino” è un percorso simbolico e partecipativo che si snoderà da Piazza dei Martiri della Liberazione di Sasso Marconi a Borgo di Colle Ameno, sede di un campo di smistamento e prigionia nell’autunno 1944, e attraversando il ponte di Vizzano giungerà fino ad un altro luogo di memoria locale, Rio Conco. Il cammino proseguirà riattraversando Borgo di Colle Ameno per ritornare in piazza. Verranno percorsi alcuni tratti della Via degli Dei e della Via della Lana e della Seta. In Piazza dei Martiri della Liberazione i partecipanti troveranno la Festa della Liberazione con gli interventi istituzionali, testimonianze storiche e riflessioni anche grazie allo spettacolo – “Bello Ciao” con Vito e musica. Il percorso intende rendere omaggio ai valori fondanti della Resistenza e al sacrificio di coloro che hanno lottato per la libertà e la democrazia, attraverso la visione e l’ascolto delle ferite che la guerra ha lasciato nelle nostre colline.
Leggi di più
Orario
25 aprile 2025 14:00 – 19:30(GMT+00:00)
Luogo
P.zza dei Martiri della Liberazione – Sasso Marconi, Borgo di Colle Ameno, ponte di Vizzano, cippo di Rio Conco
Punto di ritrovo
Piazza dei Martiri della Liberazione – Sasso Marconi.
Target
Per tutti.
Modalità di prenotazione e informazioni
Evento gratuito. Non è richiesta alcuna prenotazione. Dalle ore 16.30 (arrivo in piazza dei Martiri) inizierà la celebrazione della Festa della Liberazione che si concluderà alle ore 19 circa.